giovedì 25 novembre 2010

Maxi Skirt



Si può annunciare la nascita dell'ultimo trend "forte": è ufficiale, la maxi skirt è tornata e ci traghetterò inesorabilmente dall'inverno alla bella stagione.
Ma una volta assodato che va il lungo, come decidere "quanto" lungo?
Prima di tutto è bene individuare le tipologie di gonne "giuste":  il tubino al ginocchio, la longuette e la gonna a ruota.
Partiamo dal tubino.




Va bene per chi ha i fianchi stretti e un punto vita non troppo accentuato da valorizzare, dato che slancia le gambe. Dà il massimo con camicie strette e golfini a scollo tondo.
Volendo, ci sta la cintura importante, a patto di non esagerare con le calze: mai "operate", sempre in tinta con la gonna.
Perfette le décolletéts e gli stivali affusolati. Sì alle ballerine se si è molto alte.


La Longuette.



Se il tubino si addomestica con una certa facilità, la longuette presenta qualche problema per via della sua sensualità dichiarata. Di solito è la "divisa" di Monica Bellucci, Madonna, Dita Von Teese.


La gonna a ruota.




Nella categoria "dieci centimetri sotti il ginocchio", la vera must have è la sottana a campana, dai volumi ampi.
Se la può permettere solo chi è longilinea sul serio. Lo styling perfetto? Dolcevita di cashmere due fili, collane lunghe, slingbacks che lasciano il tallone nudo.



La "full circle skirt"

La piu trendy, però, resta la "full circle skirt", compromesso riuscito tra il revival look alla happy days e l'algida allure neo sessanta.
Quest'inverno, sfilata Louis Vuitton, strafotografata dagli stylist, ha centrato in pieno il tema: ecco gonne a ruota nei toni del grigio, del rosa pallido e a scacchi tartan club.
Come comportarsi? Occhio soprattutto alle spalle, sono loro a decidere tutto: se sono lievemente piu strette dei fianchi, procedete pure, per riequilibrare la figura. Se ben interpretata, la gonna a ruota mimetizza pure quei due, tre chiletti di troppo;
rendetela contemporanea con un top morbido, una bella giacca con le maniche a tre quarti e un tacco sei a rocchetto.



A questo punto, non resta che iniziare ad esercitarci. Anche approfittando delle molte appetitose proposte dei marchi low budget, dalle longuette con i bottoncini di Zara alle ultamaxi di Topshop che sfiorano terra (solo con anfibi e biker boots, per scansare l'effetto "donzella che vien dalla campagna").
Se i prezzi sonop "corti", sarà piu piacevole tirarla per le "lunghe".


1 commento:

  1. A me piace molto la gonna larga e lunga, nasconde abbastanza i difetti di corpi non perfetti...

    Stefania di PokoStyle
    http://pokostyle85.blogspot.com/

    RispondiElimina